GUIDA AVANZATA AL METODO BALLING

GUIDA BASE AL METODO BALLING
Dicembre 30, 2017
INTRODUZIONE AL FITOPLANCTON VIVO
Dicembre 30, 2017
Show all

GUIDA AL METODO BALLING (Approfondimento per esperti)


Con il metodo Balling, oltre agli ioni di calcio e di bicarbonato vengono aggiunti anche ioni cloruro e sodio, se questo non viene consumato, si accumula lentamente nell'acquario. Le conseguenze sono lo spostamento ionico e l'aumento del contenuto di sale. Per evitare che ciò avvenga è possibile utilizzare un sale marino privo di cloruro di sodio che si consiglia di dosare nelle stesse quantità delle soluzioni di CA e KH. Il metodo prevede altresì cambi di acqua regolari del 10 % (io consiglio ogni 10 giorni).

PREPARAZIONI DELLE SOLUZIONI

I SOLUZIONE (reintegro KH):
Bicarbonato di sodio (NaHCO3 ) 84 g/l di soluzione

II SOLUZIONE (reintegro CA):
Cloruro di calcio diidrato (CaCl2 ) 74 g/l di soluzione

III SOLUZIONE (per prevenire lo squilibrio ionico):
sale privo di NACL 25 g/l di soluzione

IV SOLUZIONE (reintegro mg):
Cloruro di magnesio esaidrato (mgcl2) 35 g/l di soluzione.

Personalmente oltre alle classiche soluzioni sopra elencate preparo delle soluzioni che doso anche quotidianamente a minimi dosaggi di potassio, boro, stronzio:
SOLUZIONE STRONZIO: cloruro di stronzio esaidrato 100 g/l di soluzione (in 450 litri ne doso 1 ml al giorno di mantenimento).
SOLUZIONE BORO: portare il KH della soluzione a 30 (per evitare precipitazioni) tetraborato di sodio decaidrato 10 g/l di soluzione (in 450 litri ne doso 3 ml giornalieri di mantenimento).
SOLUZIONE POTASSIO: portare il KH della soluzione a 30, cloruro di potassio 150 g/l di soluzione, idrossido di potassio 3 g/l di soluzione (in questo caso doso 1 ml al giorno di mantenimento).

I dosaggi sopra elencati sono quelli che utilizzo nella mia vasca, dosaggi molto bassi ma costanti nel tempo, che possono essere modificati dall’acquariofilo in base alle esigenze e a proprio rischio (consiglio senza mai esagerare). Circa la preparazione delle soluzioni analogamente a come si fa con i cambi di acqua, si utilizza un recipiente (un secchio va bene) una o più pompe di movimento ed un riscaldatore impostato sui 25 gradi, consiglio di far decantare le soluzioni per un paio di ore, dopodiché si possono utilizzare.

Nota Bene:
Questa guida è stata redatta per essere da supporto e da indicazione per tutti gli acquariofili appassionati che vogliono cimentarsi nel metodo, è frutto di esperienza personale maturata negli anni di utilizzo, alcuni di questi sali sono pericolosi e richiedono precauzioni particolari quindi invito alla massima attenzione e prudenza. Essendo queste indicazioni frutto di esperienze personali fatte sulla mia vasca non mi assumo nessuna responsabilità.


autore: Salvatore Riccardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *