Chi siamo

L'ACQUARIO MARINO DI BALLINGMANIA
LA NOSTRA MISSION


Il sito promuove le esperienze nella comunità degli acquariofili marini con particolare attenzione al metodo Balling per il mantenimento dei coralli duri nell’acquario marino di barriera. Inoltre è intenzione dello Staff promuovere e rendere fruibili alla comunità conoscenze basate anche su altri metodi di conduzione nonché supporto nella identificazione delle specie attraverso schede dedicate.

Ciro Murino


Ciro Murino, nato a Napoli il 6 giugno 1962. Funzionario di Poste Italiane. Ha prestato servizio nella Polizia Penitenziaria e Guardia di Finanza. Nel 1975 ho allestito il mio primo Acquario Marino tropicale dotato di filtro sotto sabbia e scheletri di coralli duri come arredo della vasca.
Molto bene

Salvatore Riccardo


Salvatore Riccardo, nato a Cosenza il 9 aprile 1991, laureato in Giurisprudenza. Appassionato di biologia marina, ho allestito il mio primo acquario marino nel maggio del 2008, ciò mi ha dato la possibilità di ammirare e studiare da vicino il meraviglioso mondo dei coralli e degli invertebrati marini; sulla base dell’esperienza accumulata negli anni gestisco un acquario prevalentemente di coralli duri SPS improntato su una gestione “naturale”, di cui sono sempre stato accanito sostenitore e che mi ha dato sempre crescenti e appaganti soddisfazioni.
Fitoplanctologo

Matteo Gandossi


Matteo Gandossi di Bergamo, nato l'8 aprile del 1977.
operaio specializzato nel settore panificatori. Aquariofilo di dolce sin da ragazzino, da 10 anni appassionato di acquario marino.

Alan Biella


Alan Biella
nato a Morbegno l'11/08/87. Manutentore elettrico diplomato in elettrotecnica. Appassionato di aquariofilia da circa 10 anni, da 7 gestisco acquari marini e attualmente ho una vasca da 700 litri dichiarata vasca del mese di aprile 2020 che potete vedere sul sito alla pagina dedicata

Giuseppe Ossolengo


Giuseppe Ossolengo
Nato a Napoli il 24/06/72 Laureato in Chimica e tecnologie farmaceutiche. Lavora come Informatore scientifico del farmaco.
Acquariofilo dal 2010 con esperienze sia con il dolce che con il marino.

Luigi De Rosa


Luigi De Rosa
nato a Napoli nel 1970, Laureato in Scienze Biologiche con due anni di esperienza presso l'acquario pubblico di Napoli, attualmente lavora come informatore scientifico del farmaco. Inizia a sedici anni gestendo un acquario di acqua dolce. Dopo qualche anno ho allestito i primi acquari marini (tropicali e mediterranei) quando ancora si usavano i filtri sottosabbia e sabbia viva.

Matteo Tiozzo


Matteo Tiozzo
nato a Chioggia 16,08,1981.
Diploma di qualifica professionale come operatore Chimico Biologo nel 1998/1999.
Da sempre appassionato di acquariologia Dolce/Marina, in giovane età conseguo numerose esperienze legate al mondo dell'acquariologia frequentando assiduamente negozi della mia città e prestando lavoro come manutentore e allestitore di vasche a domicilio. A soli 14 anni allestisco il mio primo acquario marino Tropicale passione che da allora non è mai più svanita.
Attualmente gestisco 2 vasche marine dedicate rispettivamente a sps e Lps.

Metello Venè


Metello Venè
nato a Milano, 62 anni, giornalista professionista del gruppo Cairo-Rcs.
Per 15 anni inviato speciale del mensile Airone, è appassionato di acquari marini da quando era bambino. Autore per Sperling & Kupfer dei libri “Attrazione bestiale”, “Animali che passione” e “Una giornata bestiale”, per Ballingmania ha curato la rubrica “La vasca del mese” ed è autore della “Guida al mio primo acquario marino”.

Thomas Benvenuti


Thomas Benvenuti
nato a Cesena il 2 Giugno del 1994.
Artigiano idraulico e Tecnico Manutentore Caldaie.
Aquariofilo d’acqua dolce fin da ragazzino grazie alla passione trasmessa da mia madre. Ho realizzato il mio primo acquario marino di 80 litri , circa sette anni fa.
Attualmente gestisco una vasca di 300 litri nella quale allevo Acropore e Lps.

Pasquale Ruocco


Pasquale Ruocco
nato il 30 luglio 1982 ad Agropoli (SA),
appassionato sin da bambino con il mondo marino e con un primo acquario alla giovane età di 10 anni, mi presento a voi ho lavorato in giro per il mondo come skipper di barche a vela per circa 20 anni facendo immersioni nei posti più belli del nostro pianeta, ho deciso una volta stabilitomi a Roma nel 2013, di avere il mio angolo di barriera dentro casa. Ad oggi girano circa 1600lt di acqua salata dentro casa, le fluorescenze dei miei coralli illuminano le mie giornate lavorative dandomi la carica positiva per affrontare ogni giornata.