Acquario del mese > Settembre 2017

ORAZIO RAGUSA


Questo mese abbiamo scelto di premiare tra le tante, la vasca del nostro appassionato amico Orazio Ragusa di Catania. Egli ci racconta:
<< Ho iniziato col dolce nel 2009 con una vasca in cui allevavo 2 scalari e uno splendido Astronotus ocellatus. Dopo circa due anni ho ceduto questa per farne un’altra in cui ho inserito una bellissima coppia di Discus che ho tenuto per altri due anni; vedevo però gli acquari marini dei miei amici e mi rendevo conto che erano tutta un’altra cosa rispetto al dolce che è più statico; ho cosi deciso di provarci iniziando con una vaschetta di 50 lt. Ma si sa: l’appetito vien mangiando, quindi a settembre del 2015 ho fatto assemblare la mia attuale vasca in extrachiaro dal vetraio e costruire il mobile con una cassa di alluminio rivestita in legno.
Ma senza una tecnica adeguata purtroppo le perdite erano all’ordine del giorno, specialmente per gli Sps.
 Tutto è cambiato quando ho conosciuto Ballingmania e con i consigli di Ciro Murino ho pian piano adeguato la parte tecnica e di gestione affinché potessi raggiungere risultati soddisfacenti>>.
Ma veniamo quindi alle caratteristiche ed alla parte tecnica della vasca: 
misure 70x40xH50, 
movimento affidato a 2 mover 4600; illuminazione Razor r420r 160w, 
schiumatoio Tunze 9410, 
pompa di risalita Sicce syncra 2.5
, pompe dosometriche Aqua Trend evolution 3ch. Il mantenimento costante dei valori della triade avviene con il protocollo Triton core 7.
Orazio dosa circa 40ml di phytoplankton al giorno ed effettua un cambio parziale di 20 l ogni 15 giorni. Per quanto riguarda i coralli presenti in vasca egli alleva sia molli che lps e sps.
Notiamo infatti:
 una bellissima colonia di Zoanthus, una Favia, una Caulastrea, un’Acanthastrea, alcuni Palytoa, una Xenia, un’Euphilia, una Sinularia verde fluo, un Lobophiton, un Sarcophiton, un’ Acropora caliendrum, una tricolor, una Nobilis, un’echinata, una Montipora foliosa ed una digitata.
 Completano la fauna in vasca due chrysiptera, un hexataenia, due Ocellaris un Synchiropus splendidus ed uno Zebrasoma flavescens.