parallax background

MARCO TIRONI


Questo mese ci troviamo a Curno in provincia di Bergamo a casa di Marco Tironi per ammirare la sua meravigliosa vasca.
Marco inizia la descrizione del suo reef dicendo:
"la vasca nasce circa tre anni fa con i primi inserimenti di vari pesci e coralli: sopratutto sps e lps. Dopo circa un anno dall'avvio ebbi un serio problema ed aimè invisibile ....i pesci ad uno ad uno morirono tutti cosi come anche la gran parte dei coralli! Dico invisibile perchè nonostante ogni venti giorni mandassi a far analizzare l'acqua della vasca alla Triton non riuscivo a capire quale fosse il problema in quanto i valori erano tutti nella norma. Notavo però che più eseguivo cambi più la situazione peggiorava. Provai quindi a cambiare la membrana dell'impianto di osmosi inversa e pian piano risolsi il problema: la membrana era stata colpita da una batteriosi! Risolto quersto snervante problema ho ricominciato con pazienza a reinserire pesci e coralli, sopratutto SPS .Da allora è circa un anno e mezzo che la vasca gira bene dandomi grandi soddisfazioni".
Egli continua poi descrivendo la parte tecnica:
"la vasca è in acrilico 160x60x60 e con la sump arriva in totale a 600 lt circa. La illumino con otto t5 da 80 watt . Per il filtraggio utilizzo il sistema zeovit: zeobak +zeostart +zeolite+ karbone che cambio ogni mese. Lo Skimmer è un Nyos Quantum 220 mentre il reattore di zeolite é un Korallenzucht. Per la triade e gli oligoelementi utilizzo il balling Triton Core 7 base elements. Il ritorno in vasca dalla sump è affidato a due pompe di risalita da 3000 lt l'una . In vasca sono presenti tre pompe di movimento; in estate la temperatura è mantenuta su valori ottimali da un refrigeratore Teco Tk 1000.
Per quanto riguarda i coralli, sono in prevalenza Montipore digitate, ci sono poi varie Acropore, Stylophore e Seriatopore. Sono inoltre presenti una goniopora , un alveopora, una Euphillia e diverse Spugne Callospongee viola.
I pesci sono in tutto 14, di varie misure i piu grandi dei quali sono un Naso lituratus, un Hepatus, un Leucosternon, uno Ctenochaetus Hawaiinensis ed uno Zebrasoma flavescens. Ci sono poi due Pterapogon kauderni, un Tomenthosus e dei pesci pagliaccio.

Desidero ringraziare tutto lo staff di Ballingmania ed in particolare Ciro Murino, per aver voluto eleggere la mia vasca tra le più belle del gruppo.