Acquario del mese > Gennaio 2020

GENNARO BAIA


Mi chiamo Gennaro Baia, ho 35 anni e vivo a Villa San Giovanni in Tuscia, un paesino situato nell’alta Tuscia in provincia di Viterbo, a circa 80 km da Roma.
Questa passione per l’acquariologia la coltivo da moltissimi anni, fin da quando ero bambino; inizialmente mi dilettavo con l’acqua dolce poi, pian piano, con il passare degli anni, leggendo molto e documentandomi altrettanto in materia, ho scoperto la bellezza dei reef marini, i colori, le forme e tutto quello che di meraviglioso può darti un acquario di barriera: un piccolo microcosmo direttamente in casa!.
La mia avventura con la prima vasca marina è per lo più recente, nel 2016 ho allestito il mio primo acquario marino, una vasca in vetro con misure 90x55x60 per un totale di 300 litri a conduzione DSB; ospitava sia LPS che SPS. Come tutti i neofiti, inizialmente ho avuto anche io i miei problemi gestionali, dovuti principalmente ad una tecnica sottodimensionata che poi, pian piano, sono andato a correggere con l’esperienza. Appena sono riuscito ad avere un equilibrio in vasca, ho avuto le mie prime soddisfazioni: gli animali risultavano essere in buona salute e, di conseguenza, sono iniziate le prime crescite importanti.
Nel giro di circa quindici mesi dunque ho deciso di fare un altro grande passo avanti, un cambio vasca molto importante e un nuovo allestimento del reef ! Questo perché avevo ormai acquisito sicurezza ed esperienza in materia, e così mi sono buttato!!!
Ho deciso di fare un trasloco, allestendo una vasca in acrilico con misure 120x70x70 per un totale di circa 580 litri, facendo ripartire un nuovo DSB di 12 cm con 180 chili di aragonite. Ho riutilizzato le stesse rocce della precedente rocciata, dando forma ad un nuovo layout, più basso e più largo, per far sì che gli animali avessero il giusto spazio per continuare a crescere.
E adesso passiamo alla tecnica. Ho completamente cambiato tutto, ho scelto di montare uno skimmer BubbleKing Doublecone 200. Il movimento è gestito da due Vortech mp 40, la vasca era predisposta per una doppia risalita, perciò ho montato due pompe da 3000 l/h. Per quanto riguarda la gestione e l’equilibrio della triade, è controllata da un reattore di Ca alimentato con corallina, autocostruito.
Per quanto riguarda invece l’illuminazione, ho fatto un passaggio da LED a T5, scegliendo una plafoniera Pacific Sun 10x54 Watt, suddivisa in 6 tubi blue, 3 white e un purple.
Il metodo di gestione della mia vasca è molto semplice, poiché è stata avviata da circa un anno attualmente ancora non ha nessun protocollo fisso di gestione, opto soltanto per un’alimentazione quotidiana dei pesci e frequenti cambi d’acqua mensili di circa 100 litri per volta, utilizzando il sale marino Royal Nature Salt Ion Balanced Pro Reef. Per quel che mi riguarda, preferisco non utilizzare ancora alimenti per coralli e oligoelementi, vista la giovane età della vasca. Sicuramente con il tempo e con test ICP alla mano, se ce ne sarà bisogno, integrerò ciò che manca per ottenere un buon equilibrio interno.
Attualmente nella vasca allevo principalmente SPS ramificate e tabulari, non sono un patito dei “pezzi” rari, mi diletto di più nel creare un equilibrio ed un’armonia marina più naturale possibile, anche con coralli cosiddetti più comuni!.
Per quanto riguarda i pesci invece, attualmente ospito:
un Flavescens
un Epatus
un Nigrofuscus
un Sohal
quattro Chromis
quattro Anthias Squamipinnis
un Ocellaris Gladiator
un Cirrhilabrus Cyanopleura
un Navarchus
un Centropyge Bispinosus
un Gobiodon Hokinawae
un Labroides Dimidiatus
e vari invertebrati….Lysmata Debellius, Archaster e Strombus.
Ringrazio tutto lo staff di Ballingmania, sono onorato ed entusiasta per la fiducia datami e per aver scelto il mio piccolo reef come “vasca del mese” e soprattutto di avermi dato la possibilità di farmi conoscere, esternando a voi quella che è la mia esperienza.