Acquario del mese > Maggio 2018

FILIPPO MARIA DENARO


Questo mese abbiamo deciso di recensire una vasca molto particolare. È un acquario che potremmo definire Wild. Molto diverso da quelli ariosi e manipolati di continuo che si vedono in giro ultimamente. Qui è la Natura a farla da padrona; con le sue leggi e le sue regole. Ne viene fuori un labirinto di coralli in cui il più debole soccombe per lasciare spazio al più forte!
Filippo Maria Denaro, l'appassionato acquariofilo di Napoli titolare della vasca in questione ci spiega cosi la sua storia di acquariofilo:
"la mia relazione e passione per il mare è nel mio DNA. Sin dal primo anno di vita passavo 3 mesi in Sicilia nel paese di mio padre, a diretto contatto con spiaggia, mare, pescatori e pesci di ogni genere. Era quindi normale sin da piccolo sia conoscere gli abitanti del mare sia andare a pesca di pesci anche di grandi dimensioni, sia provare a tenere in casa vaschette dove mettevo piccoli pesci, sassi e alghe. Ovviamente, avendo 6-7 anni erano tutti di brevissima durata. Diventato poi dopo decenni meno presente in Sicilia, il sentimento del mare mi spingeva ad avere qui a Napoli qualcosa che vi somigliasse e chiaramente non potevano essere delle semplici foto. 20 anni fa i sistemi di gestione erano decisamente approssimati, costosi, consentendo al massimo qualche allevamento di pesci. Io decisi di sperimentare gli appena usciti sistemi Beachworld che tenni con successo per diversi anni. Poi ebbi l’opportunità di avere un nano e mi accorsi che le nuove tecnologie consentivano di allevare un numero così ampio di animali da pensare ad un ecosistema completo. Fu quindi un percorso che nel 2010 sfociò nella realizzazione della attuale vasca che gira da allora con la sua tecnica originale e il DSB allestito".

Veniamo alla tecnica: la vasca in acrilico misura 150 x 55 x 70h;
l’illuminazione è affidata ad una plafoniera di 120cm della Giesemann, la Moonlight programmabile che monta due HQI da 250w e 4 T5 da 54w; il movimento è assicurato da 2 Koralia 3 e 2 Koralia 4 controllate da un Wave Macker 4; Schiumatoio SK150 alimentato da una pompa New Jet 800, il collegamento con la sump è effettuato tramite due scarichi Xaqua in e out alimentati da due pompe Newjet 1700 di cui una alimenta anche il Reattore di Calcio RC 170; sono presenti inoltre 2 filtri a letto fluido AQ80LF alimentati anch'essi da una pompa New Jet 800.
Tutto la parte tecnica è gestita e monitorata attraverso un sistema Aquatronica.
Per quanto riguarda invece la gestione, Filippo mi dice che il suo intento principale è quello di mantenere efficiente il DSB. A tale scopo egli dosa 100ml di phyto ogni 2-3 giorni e 250ml di zoo ogni 4-5 giorni, sbicchierando lo schiumatoio per diverse ore. Inoltre a rotazione usa aminoacidi KZ così come il PCV alternati al reefbooster ed il DuplaRin in polvere.
Fa cambi d’acqua settimanali di 30 litri, somministrando batteri (alternando biodigest e zeobak) e alimento della Prodibio.
Per quanto riguarda i pesci, attualmente sono presenti in vasca un A. sohal, uno Z. xanthurus, un C. hawaiiensis, un P. imperator, un D. pygoplites, un A. allardi ed un C. altivelis più alcuni labridi e un S.splendidus. I pesci sono alimentati 1 volta al giorno, ruotando cibi liofilizzati, granulari, congelato alghe, vivo quando possibile, inoltre somministra costantemente aglio e vitamine.
Sono presenti anche diverse stelle marine... alcune sono in vasca da 9 anni!
In vasca ci sono seriatopore e montipore di vario tipo tra cui crescono diverse acropore come aculeus, austera, cytherea, echinata, formosa, gomezi, granulosa, hyacinthus, inermis, loisette, loripes, lokani, rosaria, suharsonoi, tenuis, oltre ad alcune millepore. Inoltre ci sono stylophore e pocillopore di vario tipo. Come lps ci sono animali come euphillia, blastomussa, caulastrea, favites, fungia, goniopora, pavona, pectinia e scolymia.

Lasciamo spazio ora alle foto dei bellissimi coralli presenti in vasca congedandoci da Filippo Maria che ringrazia tutto lo staff di ballingmania ed in particolare il suo fondatore Ciro Murino.