parallax background

CLAUDIO GNACCARINI


Oggi siamo in casa di Claudio Gnaccarini e vi presenteremo la bella vaschetta che abbiamo selezionato questo mese.
Chi ha detto che le dimensioni contano? Il nostro Claudio può smentire questo luogo comune. Il suo acquario infatti rispetta in pieno i canoni di un nanoreef. “La mia passione nasce quattro anni fa con un picoreef”, ci racconta Claudio. È giusto precisare che di tutti i modi per cominciare, sebbene possa sembrare economico e poco impegnativo, parliamo di una declinazione del marino destinata a chi sa cosa sta facendo, quindi... don’t try at home!
“L’acquario attuale però è una vasca dennerle da 60 litri, senza sump, gestita con semplice integrazione della triade con prodotti Aquaforest, illuminata da una Cetus2. Sotto il cofano di questo piccolo go-kart batte il cuore di uno skimmer Hydor nano, mentre il movimento è gestito da due pompe Jebao Sw2.
il resto viene da studi, mani in tasca ed attese. Il mio non è un dsb né tantomeno un berlinese! il mio è un SSB, in vasca ospito solamente una coppia di ocellaris. Per quanto riguarda i coralli, allevo soprattutto LPS, stylopore, seriatopore, montipore due acropore.”
Chiedo a Claudio di dirci qualcosa in più sulla scelta di un SSB rispetto a layout e gestioni più classiche come berlinese o DSB: “la differenza tra un DSB, che sappiamo tutti essere uno strato molto alto di aragonite o sabbia viva, e un SSB, è che quest’ultimo al contrario è uno strato non più alto di 3 cm con 1 kg di roccia viva in più del dovuto, ma più popolato di lumache, stelle e detritivori, proprio per evitare accumuli di detriti! in America sifonano gli SSB, io evito, ma ho 3 strobus che lavorano come trattori. La mia vasca la alimento con semplice cibo per LPS Aquaforest due volte a settimana e una volta a settimana aminoacidi della KZ, non doso phyto e nient’altro, lascio fare all’ecosistema ed ai cambi del 15% settimanali. Ogni 18 giorni oligoelementi, per il resto fa tutto la vasca!”
Visto che fa tutto la vasca, facciamo i complimenti a questo acquario self-made reef! 😄😄😄
Salutiamo Claudio e godiamoci le sue belle foto.