parallax background



ANIELLO PEPE


C'è chi ha allestito un acquario per avere un pezzetto di mare in salotto, chi per soddisfare un'irrefrenabile voglia di natura, chi per buttare un po' di soldi in nome di una passione meravigliosa. Ad Aniello Pepe, invece, proprietario a Nocera Superiore della “vasca del mese” di ottobre, l'acquario è servito per riportare un po' di serenità in una famiglia colpita da un lutto.
“Nel 2010 ma moglie Elia perse la sua adorata mamma, e così, per riuscire a voltare pagina e a distrarci un po', pensammo di regalarci una vaschetta con qualche pesciolino”, dice Aniello, che ha 47 anni e fa il tecnico in una grande azienda.
Ecco dunque la famiglia Pepe che fa il suo ingresso nel negozio vicino a casa, si informa, chiede prezzi. “Alla fine ci siamo portati a casa tutto l'occorrente per una vaschetta sui 100 litri, d'acqua dolce ovviamente”, racconta Aniello. “I primi inquilini sono stati classici guppy, poi i cardinali, gli scalari e tanti altri. Insomma, era il classico acquario “fritto misto” con cui cominciano un po' tutti. Ma mi ci dedicavo con passione. Leggevo molto, guardavo su internet, cercavo di informarmi. Insomma, a poco a poco mi sono fatto una piccola cultura in materia”.
Così dopo l'acquario di acqua dolce “classico” è arrivato quello dedicato alle caridine, i gamberetti variopinti che vantano schiere di ammiratori e sono diventati di moda anni fa, grazie a una “corrente” giapponese dell'acquariofilia. “Però intanto dentro di me maturava l'idea di fare il grande salto e passare all'acquario marino”, dice ancora Aniello Pepe.
E il sogno, finalmente, è diventato realtà nel 2018. Una realtà fatta di colori e di animali in salute, di cui ora cercheremo di sapere tutto. Cominciamo dalla tecnica. A te la parola, Aniello.
“Si tratta di una vasca che misura 100 per 60 per 50, illuminata da due Hydra 32 hd accese per 13 ore, comprensive di alba e tramonto. In sump ho uno skimmer deltec 1000i e un refugium di circa 50 litri, con luce bianca da 50 w e fotoperiodo inverso rispetto alla vasca principale”. Che pompe di movimento usi?
“Ne ho tre, una Nero 5 e altre due da 5600 l/h e 7600 l/h”.
Balling o reattore?

“Balling tutta la vita. Uso dosometriche D-D H2Ocean e mi affido al sistema Triton Core 7 base”.
Veniamo agli animali.
“Ho una gran quantità di sps, più vari lps e qualche molle. Quanto ai pesci, gli acanturidi fanno la parte del leone, seguiti da pagliacci e tanti altri. La sera, prima dello spegnimento delle luci, io e la mia Elia ci incantiamo a guardare questa meraviglia, che ci sta riempiendo la vita”.