parallax background

ANDRE BALLONI


Ciao a tutti Ballingmaniaci, mi chiamo Andrea Balloni, ho 49 anni, sono nato e vivo a L’Aquila.
La passione per l’acquariologia la coltivo da quando ero bambino, come la maggior parte degli acquariofili sono partito con piccole vasche d’acqua dolce artigianali realizzate in casa dal mio caro papà.
Con il passare degli anni ho scoperto la bellezza del marino e realizzai circa 30 anni fa la prima vasca (130x50x50) siliconata questa volta da un vetraio della mia città !!! Erano altri tempi, si conosceva poco ed era anche molto difficile documentarsi e reperire informazioni utili. La tecnica era quasi inesistente ma quello fu il mio piccolo laboratorio di ricerca. La vasca era collocata a fianco al mio letto ed i ‘suoni della pompa (unica e sola) mi cullavano durante la notte. Poi per motivi di lavoro ho lasciato la mia città e mi sono trasferito a Roma per 15 anni dove mi sono dilettato a metter su qualche minireef.
Po sisma del 2009 sono rientrato a L’Aquila e per lungo tempo non ho più dedicato tempo all’acquariologia ma la passione era sempre dentro di me …
A novembre del 2019 ho allestito la vasca attuale (un cubo 50x50x50) cercando di renderlo il mio piccolo paradiso sommerso!
Dopo varie letture online (quasi tutte notturne) ho deciso di far partire la vasca utilizzando il metodo ZEOvit e ne ho abbracciato completamente la filosofia. Ho quindi seguito alla la procedura per l’avvio della vasca in 14 giorni ed i risultati sono stati esattamente quelli che mi aspettavo! Sono estremamente preciso in tutto quello che faccio e di conseguenza con questo metodo mi sono trovato davvero bene!
E’ chiaro che gli errori si fanno (sono fondamentali per capirli, correggersi e di conseguenza crescere) ma con sincerità devo dire che non ne ho avuti con il metodo. Sono però incappato nell’errore di acquistare qualche prodotto usato o di qualità discutibile. La conseguenza inevitabile è riacquistarne uno di fascia alta (ma la differenza è tangibile).
Credo che il nostro sia un hobby estremamente complicato e costoso nel quale il famoso ‘manico’ o ‘pollice blu’ è fondamentale ma di certo non si può prescindere da un buon equipaggiamento!
Sperando di non avervi tediato troppo passiamo alla descrizione della vasca che ha anche un nome: ZEOcubo50!
DIMENSIONI
50x50x50

ILLUMINAZIONE Ecotech Radion xr30 G4 pro con diffusore (fotoperiodo di 12 ore)

TECNICA
Skimmer: Deltec 600i
Reattore di zeolite: Ultra Reef UZ120
Dosometrica: H2Ocean pro
Movimento:: Vortech mp10 wqd
Risalita: Jebao Sine DC Pump MDC-3500
Rabbocco: Smart ATO micro
Letto fluido: una piccola cineseria sufficiente a tenere in movimento il carbone della KZ
Gestisco la vasca prevalentemente con metodo ZEOvit dosando davvero parecchi prodotti
Il Balling è affidato ad ATI Essentials PRO
Per quanto riguarda il sale utilizzo ATI Absolute Ocean e sempre di ATI sto utilizzando i Nutrition (solo N e P)
Eseguo cambi settimanali di circa il 10% dell’acqua dell’acquario.
I valori della vasca attualmente sono:
Kh=7,5
Ca=415
Mg=1280
K=390
Salinità=35 PSU
NO2=0
NO3=1 ppm
PO4=0,015 ppm
Attualmente nella vasca allevo principalmente SPS (vedi foto) e le mie acropore preferite sono in assoluto quelle del genere Spathulata, Millepora e Humilis. Ho cercato di posizionare i coralli in base alla loro crescita ma l’attenzione particolare è stata quella di collocarli in modo tale che i colori creino sempre un giusto contrasto per fare in modo da esaltare le colorazioni di ciascun animale.
Non mancano però gli LPS (Scolymia e Trachyphyllia principalmente) e qualche Zoa.
Per quanto riguarda i pesci sono presenti in vasca: uno Zebrasoma Flavescens, uno Ctenachaetus Truncatus, un Centropyge Argi, un Macropharyngodon Bipartitus, due Amphipriom Ocellaris Domino ed una Ecsenius Stigmatura.
Ringrazio tutto lo staff di Ballingmania, è per me un onore la fiducia datami e per aver scelto la mia piccola ‘pozza’ come “vasca del mese” !!! Spero che l’aver condiviso la mia esperienza possa esser utile a uqalcuno di voi … anche ad uno solo !!!
Buon reef a tutti !”