Scoglio del mese > Aprile 2020



Alessandro Peretti


Scoglio composto da circa 30 kg di rocce vive ed è dedicato prettamente a coralli del genere SPS.Wild australiani e indonesiani.
Ho impostato la rocciata in modo da riempirla di acropore cercando di differenziare il più possibile crescite e colori.
Nella parte posteriore ho dato spazio alle acropore nobilis, gomezi, austera, secale joker, tortuosa, a una montipora rossa ed ad una pistillata rosa. Tranne quest'ultima tutti coralli a crescita staghorn.
La parte centrale è dedicata agli animali con crescita a "cespuglio" o semi-tabulare come l'acropora digitifera, le tenuis blu e gialla,la gemmifera tricolor, la nana tricolor, l'humilis gialla, la nasuta, la microclados strawberry, la subulata e l'insignis.
I punti più a sbalzo li ho dedicati a tutte le acropore con crescita prettamente tabulare, o semitabulare.
Ci sono: quattro spathulate verde, blu, rossa e rosa, due hyacinthus una yellow planet wild australiana e una verde indonesiana. Poi una acropora cherry blossom ed un paio di acropore sp. Australiane di cui non conosco l'ID. Infine sul fondo ho inserito alcune acropore deep: echinata, caroliniana e carduus ma anche sps "meno esigenti"come montipore superman e chili pepper insieme a seriatopora hystrix.
Naturalmente per me non devono mai mancare anche gli LPS e gli zoanthus ho infatti due scolymie una warpaint e una blu sky, una trachyphyllia un favites, due euphyllie, paraancora e glabrescense ed un gruppetto di zoanthus. In conclusione posso dire che ho ancora molto da lavorare per renderlo migliore, ma per il momento sono contento di come sta venendo su questo angolo di reef.
Un caro saluto a tutti.