Scoglio del mese > Agosto 2020



Manuel Segala


Questa è la mia seconda vasca marina, dopo aver fatto esperienza con un acquario Marino da 500 litri sono passato a questa:
La vasca misura 180-70-55. La rocciata, pensata per sps e per lps sul fondo, è composta principalmente da due grandi acquaroche con appoggiate circa 20 kg di rocce provenienti dalla prima vasca ed altre 30 di fiji fatte spurgare prima del loro utilizzo. Usando questo sistema sono riuscito ad ottenere una rocciata completamente sospesa senza l’utilizzo di colla o cemento, ma solo incastrando le rocce sulle varie insenature. Ho preferito creare due atolli in modo da lasciare più spazio di nuoto ai molti pesci che popolano la mia vasca, per cercare di mantenere colonie di grandi dimensioni, e per sfruttare meglio le 4 pompe di movimento e la potente risalita, che punta proprio al centro della vasca, creando un flusso omogeneo e privo di zone ferme.
In vasca sono presenti molti tipi di acropore, millepore, seriatopore e montipore. Sulla parte posteriore trovano spazio le staghorn, ovvero micropthalma, nobilis, parilis, loisette, secale joker, aspera, ecc, poi le millepore sunset, blu, rosa e verde, le tabulari, la secale purple plasma, la red planet, la pink floid e le varie tenius e anthocercis . Più in basso, le Seriatopora ( milka, caliendrum, hystrix gialla e rosa, stellata) varie foliosa Viola, grafted , verde bordo Viola e sul fondo le incrostanti. Poi sempre sul fondo, una grande tridacna derasa , di circa 20cm, e le varie euphyllia, black torch, glabresens, paradivisa, parancora. Mancano all’appello sicuramente diversi coralli, ma per non dilungarmi vi lascio con alcune foto qui sotto. Un grazie particolare va a mia moglie Antonella, che mi segue da 7 anni in questa avventura , al mio negoziante ed ai ragazzi che mi hanno aiutato in questo periodo. Ed ovviamente al gruppo Ballingmania.