Chi siamo

L'ACQUARIO MARINO DI BALLINGMANIA
LA NOSTRA MISSION


Il sito promuove le esperienze nella comunità degli acquariofili marini con particolare attenzione al metodo Balling per il mantenimento dei coralli duri nell’acquario marino di barriera. Inoltre è intenzione dello Staff promuovere e rendere fruibili alla comunità conoscenze basate anche su altri metodi di conduzione nonché supporto nella identificazione delle specie attraverso schede dedicate.

Ciro Murino


Ciro Murino, nato a Napoli il 6 giugno 1962. Funzionario Fraud Management e Intelligence Security di Poste Italiane. Ha prestato servizio nella Polizia Penitenziaria e Guardia di Finanza. Nel 1975 ho allestito il mio primo Acquario Marino tropicale dotato di filtro sotto sabbia e scheletri di coralli duri come arredo della vasca.
Molto bene

Salvatore Riccardo


Salvatore Riccardo, nato a Cosenza il 9 aprile 1991, laureato in Giurisprudenza. Appassionato di biologia marina, ho allestito il mio primo acquario marino nel maggio del 2008, ciò mi ha dato la possibilità di ammirare e studiare da vicino il meraviglioso mondo dei coralli e degli invertebrati marini; sulla base dell’esperienza accumulata negli anni gestisco un acquario prevalentemente di coralli duri SPS improntato su una gestione “naturale”, di cui sono sempre stato accanito sostenitore e che mi ha dato sempre crescenti e appaganti soddisfazioni.
Fitoplanctologo

Matteo Gandossi


Matteo Gandossi di Bergamo, nato l'8 aprile del 1977.
operaio specializzato nel settore panificatori. Aquariofilo di dolce sin da ragazzino, da 10 anni appassionato di acquario marino.

Metello Venè


Metello Venè.
Nato a Milano il 4 gennaio 1961, giornalista presso il settimanale Dipiù e in passato inviato speciale del mensile Airone. Ho la passione degli acquari praticamente da sempre, da quando avevo 13 anni e mi regalarono i primi pesci rossi, ai quali seguirono Lebistes, Betta, Barbus, Corydoras e ogni sorta di acquari di comunità, passando per terrificanti esperienze con piranha, astronotus e compagnia bella. Il primo marino fu un antidiluviano 300 litri con un enorme filtro lungo la parete di fondo, con tonnellate di lana e cannolicchi. Poi mi sono perfezionato e negli anni adeguato ai tempi, anche se per un bel po’ non ho avuto l’acquario. Adesso ho un nanoreef da 90 litri che ahimè curo solo nel weekend ma di cui sono abbastanza orgoglioso, con prevalenza di sps. Ritengo di avere una buona conoscenza degli animali marini tropicali e della loro biologia, con particolare riguardo al difficile mantenimento del nanoreef.

Marco Mura


Marco Mura
Classe 1975, sono medico ospedaliero. La mia passione per l’acquariofilia è nata seguendo le orme di mio zio, che aveva acquari d’acqua dolce dalla metà degli anni ‘70, sempre rigorosamente autocostruiti. Era forse l’86 quando mi regalò la mia prima vaschetta. Aveva un filtro ad aria con ovatta e carbone attivo. Da allora sono passato a vasche più grandi, inseguendo il sogno dell’olandese perfetto, fino ad arrivare alla vasca da 250 litri che poi trasformai in marino, nel 2001. Con alterne vicende non sono più guarito dalla mia malattia per il reef, sbagliando molto ma imparando molto. E credo proseguirò ancora a lungo...

Loredana Prologo


Loredana Prologo
Nata a Foligno(PG) il 31.08.1963. Sulla mia storia non c'è molto da dire: come la maggior parte degli acquariofili marini, ho cominciato con acquari di acqua dolce circa 11 anni fa, passando da quello di comunità a quello malawi, quello dedicato ai killi e quello per le red kristal.... Insomma abbiamo sperimentato vari biotopi per poi prendere coraggio e approdare nel mondo del marino, che devo essere sincera, è molto più affascinante e coinvolgente Sono partita da un cubetto di 22 litri per arrivare nel corso di 7 anni all'attuale 400 litri berlinese gestito ovviamente con metodo balling

Giuseppe Martini


Giuseppe Martini
nato a Castrovillari (Cosenza) il 16 Maggio 1981.Ingegnere informatico delle Ferrovie Della Calabria. Appassionato di acquari dal 2007, con un acquario dolce, e dopo solo due anni sono passato al marino. La mia opinione sugli acquari è leggere molto e tenere duro nelle difficoltà, i risultati arriveranno.

Carlo Perini


Carlo Perini
nato a Torino il 30.07.1994, nella vita faccio il commerciante. La prima vasca è stata avviata quando avevo 16 anni, acquario popolato nella maggior parte da coralli molli e qualche lps molto semplice. Dopo un anno smontai, per passare dopo qualche mese, a una vasca più grande dalle dimensioni 100x60x60. In tale vasca, durata per tre anni, allevai coralli molli, lps e qualche sps molto semplice. Dopo questa avventura mi fermai per un anno circa, per passare successivamente a una vasca da 120x60x60, ma non contento da queste dimensioni passai alla vasca attuale dalle dimensioni 180x80x60, full sps.

Emanuele Casati


Emanuele Casati
Nato a Udine il 3 aprile 1978
Laurea in ingegneria Gestionale.
Ora Agente finanziario presso Punto Quinto Spa.
Appassionato di acquari tropicali di acqua dolce e precisamente plant'acquari dal 2010. Da cinque anni il marino è diventato una mania e una passione ed attualmente gestisco una vasca da 250 litri popolata da soli coralli sps.

Massimo Beccaria


Massimo Beccaria
sono nato a Torino il 13 agosto 1986 sono acquariofilo da quando avevo 18 anni con una prima vasca di coralli misti e pochi pesci. In realtà ci capivo poco niente ma sempre affascinato dal mondo marino ho iniziato a studiare e fatto esperienza negli anni oltre a viaggiare per il mondo e aver visto con i miei occhi i nostri amati animali in Africa in sud America e in Asia... Ho gestito svariate vasche fino ad arrivare alla mia attuale shallow reef 130x70x45 completamente allestita per ospitare coralli sps.. Nella vita oltre a essere acquariofilo sono nato in mezzo ai panettoni e pandori in una delle più grandi aziende torinesi dolciarie... Unite le 2 passioni esce la perfezione un dolce mare 😉.

Marco Mancini


Marco Mancini
nato il 16/02/1992 a Jesi (AN), trasferito a Trento per lavoro.
Laureato in informatica e programmatore informatico, appassionato agli acquari dolci da circa 2 anni e felice possessore di 3 vasche, appassionato di acquari marini da poco più di un anno.

Massimo Ramognino


Massimo Ramognino
abito a Carmagnola in provincia di Torino, ho 53 anni, di professione sono Responsabile di Assicurazione Qualità in un Azienda del settore Aerospaziale e Difesa.
Sono un appassionato di Acquariologia da più di trent'anni, dopo qualche anno di esperienza nel dolce, la mia prima vasca con qualche roccia ed alcuni coralli molli l'ho avuta a 25 anni praticamente negli anni 90..
Con alti e bassi, oggi conduco una vasca prettamente di SPS di 500 litri con molte soddisfazioni.

Alan Biella


Alan Biella
nato a Morbegno l'11/08/87. Manutentore elettrico diplomato in elettrotecnica. Appassionato di aquariofilia da circa 10 anni, da 7 gestisco acquari marini e attualmente ho una vasca da 700 litri dichiarata vasca del mese di aprile 2020 che potete vedere sul sito alla pagina dedicata

Giulia Lollini


Giulia Lollini
nata il 3 luglio 1998, studentessa universitaria. Appassionata fin da piccola del mondo marino.
Ho allestito il mio primo acquario marino un anno fa. Grazie ai continui consigli il mio bagaglio culturale è cresciuto sempre di più, giorno dopo giorno. Proprio per questo motivo ho avuto la possibilità di inserire nel mio acquario animali che all’ inizio pensavo di non poter gestire. Dopo molti alti e bassi sono riuscita a creare un ambiente piacevole per i miei coralli e pesci. La mia modesta vasca contiene 140 litri, di puro spettacolo per i miei occhi, con all’interno Lps e Sps.

Matteo De Benedictis


Matteo De Benedictis
nato a Roma il 7/12/1990. Ho allestito il mio primo acquario marino nel 2015, fin da subito la mia passione è stata per i coralli sps, ho cercato di documentarmi a fondo su questi animali per cercare di allevarli al meglio e capire le esigenze di ogni singola specie.