Chi siamo

L'ACQUARIO MARINO DI BALLINGMANIA
LA NOSTRA MISSION


Il sito promuove le esperienze nella comunità degli acquariofili marini con particolare attenzione al metodo Balling per il mantenimento dei coralli duri nell’acquario marino di barriera. Inoltre è intenzione dello Staff promuovere e rendere fruibili alla comunità conoscenze basate anche su altri metodi di conduzione nonché supporto nella identificazione delle specie attraverso schede dedicate.

Ciro Murino


Ciro Murino, nato a Napoli il 6 giugno 1962. Funzionario Fraud Management e Intelligence Security di Poste Italiane. Ha prestato servizio nella Polizia Penitenziaria e Guardia di Finanza. Nel 1975 ho allestito il mio primo Acquario Marino tropicale dotato di filtro sotto sabbia e scheletri di coralli duri come arredo della vasca.
Molto bene

Salvatore Riccardo


Salvatore Riccardo, nato a Cosenza il 9 aprile 1991, laureato in Giurisprudenza. Appassionato di biologia marina, ho allestito il mio primo acquario marino nel maggio del 2008, ciò mi ha dato la possibilità di ammirare e studiare da vicino il meraviglioso mondo dei coralli e degli invertebrati marini; sulla base dell’esperienza accumulata negli anni gestisco un acquario prevalentemente di coralli duri SPS improntato su una gestione “naturale”, di cui sono sempre stato accanito sostenitore e che mi ha dato sempre crescenti e appaganti soddisfazioni.
Fitoplanctologo

Matteo Gandossi


Matteo Gandossi di Bergamo, nato l'8 aprile del 1977.
operaio specializzato nel settore panificatori. Aquariofilo di dolce sin da ragazzino, da 10 anni appassionato di acquario marino.

Metello Venè


Metello Venè.
Nato a Milano il 4 gennaio 1961, giornalista presso il settimanale Dipiù e in passato inviato speciale del mensile Airone. Ho la passione degli acquari praticamente da sempre, da quando avevo 13 anni e mi regalarono i primi pesci rossi, ai quali seguirono Lebistes, Betta, Barbus, Corydoras e ogni sorta di acquari di comunità, passando per terrificanti esperienze con piranha, astronotus e compagnia bella. Il primo marino fu un antidiluviano 300 litri con un enorme filtro lungo la parete di fondo, con tonnellate di lana e cannolicchi. Poi mi sono perfezionato e negli anni adeguato ai tempi, anche se per un bel po’ non ho avuto l’acquario. Adesso ho un nanoreef da 90 litri che ahimè curo solo nel weekend ma di cui sono abbastanza orgoglioso, con prevalenza di sps. Ritengo di avere una buona conoscenza degli animali marini tropicali e della loro biologia, con particolare riguardo al difficile mantenimento del nanoreef.

Loredana Prologo


Loredana Prologo
Nata a Foligno(PG) il 31.08.1963. Sulla mia storia non c'è molto da dire: come la maggior parte degli acquariofili marini, ho cominciato con acquari di acqua dolce circa 11 anni fa, passando da quello di comunità a quello malawi, quello dedicato ai killi e quello per le red kristal.... Insomma abbiamo sperimentato vari biotopi per poi prendere coraggio e approdare nel mondo del marino, che devo essere sincera, è molto più affascinante e coinvolgente Sono partita da un cubetto di 22 litri per arrivare nel corso di 7 anni all'attuale 400 litri berlinese gestito ovviamente con metodo balling

Giuseppe Martini


Giuseppe Martini
nato a Castrovillari (Cosenza) il 16 Maggio 1981.Ingegnere informatico delle Ferrovie Della Calabria. Appassionato di acquari dal 2007, con un acquario dolce, e dopo solo due anni sono passato al marino. La mia opinione sugli acquari è leggere molto e tenere duro nelle difficoltà, i risultati arriveranno.

Emanuele Casati


Emanuele Casati
Nato a Udine il 3 aprile 1978
Laurea in ingegneria Gestionale.
Ora Agente finanziario presso Punto Quinto Spa.
Appassionato di acquari tropicali di acqua dolce e precisamente plant'acquari dal 2010. Da cinque anni il marino è diventato una mania e una passione ed attualmente gestisco una vasca da 250 litri popolata da soli coralli sps.

Marco Mancini


Marco Mancini
nato il 16/02/1992 a Jesi (AN), trasferito a Trento per lavoro.
Laureato in informatica e programmatore informatico, appassionato agli acquari dolci da circa 2 anni e felice possessore di 3 vasche, appassionato di acquari marini da poco più di un anno.

Massimo Ramognino


Massimo Ramognino
abito a Carmagnola in provincia di Torino, ho 53 anni, di professione sono Responsabile di Assicurazione Qualità in un Azienda del settore Aerospaziale e Difesa.
Sono un appassionato di Acquariologia da più di trent'anni, dopo qualche anno di esperienza nel dolce, la mia prima vasca con qualche roccia ed alcuni coralli molli l'ho avuta a 25 anni praticamente negli anni 90..
Con alti e bassi, oggi conduco una vasca prettamente di SPS di 500 litri con molte soddisfazioni.

Alan Biella


Alan Biella
nato a Morbegno l'11/08/87. Manutentore elettrico diplomato in elettrotecnica. Appassionato di aquariofilia da circa 10 anni, da 7 gestisco acquari marini e attualmente ho una vasca da 700 litri dichiarata vasca del mese di aprile 2020 che potete vedere sul sito alla pagina dedicata

Claudio Gnaccarini


Claudio Gnaccarini
nato a Latina il 09/01/1983 sono cresciuto con la passione dell acquariofilia sin da piccolo, con mio padre gestivamo un acquario da 150 litri con scalari, colisia, neon ed altri piccoli invertebrati. Nel 2015 mi sono deciso a prendere un piccolo acquario marino, inizialmente incappai a molti problemi dovuti all inesperienza,ma con la mia perseveranza e cocciutaggine, cambiai vasca, studiai ed allestii una vasca di prevalentemente lps ( di cui nutro una passione immensa ) in seguito, mi allargai ulteriormente, fino ad arrivare al mio attuale acquario da 60 litri, dove allevo lps ed sps.

Domenico De Mitri


Domenico De Mitri
Nato a Taranto il 5 gennaio 1974 e attualmente dipendente dello stabilimento siderurgico.Appassionato di plantaquari e aquascaper,ho iniziato con gli acquari di acqua dolce.Dopo sei anni finalmente mi sono sentito pronto per una nuova sfida .Sperimentando e studiando costantemente ho realizzato due anni fa il mio primo Acquario Marino .Da allora sono sempre stregato da questo mondo .

Daniele Romano


Daniele Romano
Nato a Palermo il 5 luglio 1981 Diploma operatore meccanico torbiere. Adesso broker assicurativo. Appassionato dal 2017 di acquari marini. Da 2 anni gestisco la mia vasca 120x50x50 dsb con coralli sps con tanta passione .Per me e' diventata come una sfida, ed è un orgoglio renderla più bella inserendo coralli sempre più delicati.

Marco Carbone


Marco Carbone
Nato a Vigevano 15/4/1981. Diploma di perito informatico. Lavoro presso Poste Italiane.
Dopo una breve esperienza con acquario dolce durata pochi mesi, sono passato al marino.
La prima vasca un 300 litri, rocce e qualche corallo molle senza pretese.
Poi da circa 3 anni e mezzo sono passato alla mia attuale vasca artigianale, gestione balling dove allevo pesci, sps, lps. Sono da sempre affascinato ed appassionato alle creature che popolano gli oceani.

Stefano Paccagnella


Stefano Paccagnella
sono nato a Padova nel 1967 e vivo a Castelfranco Veneto.
Ingegnere libero professionista, mi occupo di sicurezza (verifiche di ascensori e montacarichi, perizie su incidenti stradali, infortuni sul lavoro, incendi ecc).
Da ragazzo ero rimasto affascinato dai documentari di Folco Quilici e Jacques Cousteau sulle meraviglie del mare, con il sogno nel cassetto di ricreare un piccolo ecosistema marino in casa.
Ho avviato il primo acquario della mia vita solo nel giugno 2019, una piccola vasca 60x50x50 metodo berlinese.
Sono un neofita e come tale ho commesso e commetto ancora molti errori, ma cerco di ragionare per cercare le cause e porvi rimedio, grazie ai consigli degli amici di Ballingmania. Non voglio realizzare un acquario con coralli o pesci costosissimi, ma una vasca equilibrata, piacevole e soprattutto dall'aspetto più naturale possibile.