Chi siamo

L'ACQUARIO MARINO DI BALLINGMANIA
LA NOSTRA MISSION


Il sito promuove le esperienze nella comunità degli acquariofili marini con particolare attenzione al metodo Balling per il mantenimento dei coralli duri nell’acquario marino di barriera. Inoltre è intenzione dello Staff promuovere e rendere fruibili alla comunità conoscenze basate anche su altri metodi di conduzione nonché supporto nella identificazione delle specie attraverso schede dedicate.

Ciro Murino


Ciro Murino, nato a Napoli il 6 giugno 1962. Funzionario Fraud Management e Intelligence Security di Poste Italiane. Ha prestato servizio nella Polizia Penitenziaria e Guardia di Finanza. Nel 1975 ho allestito il mio primo Acquario Marino tropicale dotato di filtro sotto sabbia e scheletri di coralli duri come arredo della vasca.
Molto bene

Salvatore Riccardo


Salvatore Riccardo, nato a Cosenza il 9 aprile 1991, laureato in Giurisprudenza. Appassionato di biologia marina, ho allestito il mio primo acquario marino nel maggio del 2008, ciò mi ha dato la possibilità di ammirare e studiare da vicino il meraviglioso mondo dei coralli e degli invertebrati marini; sulla base dell’esperienza accumulata negli anni gestisco un acquario prevalentemente di coralli duri SPS improntato su una gestione “naturale”, di cui sono sempre stato accanito sostenitore e che mi ha dato sempre crescenti e appaganti soddisfazioni.
Fitoplanctologo

Matteo Gandossi


Matteo Gandossi di Bergamo, nato l'8 aprile del 1977.
operaio specializzato nel settore panificatori. Aquariofilo di dolce sin da ragazzino, da 10 anni appassionato di acquario marino.

Metello Venè


Metello Venè.
Nato a Milano il 4 gennaio 1961, giornalista presso il settimanale Dipiù e in passato inviato speciale del mensile Airone. Ho la passione degli acquari praticamente da sempre, da quando avevo 13 anni e mi regalarono i primi pesci rossi, ai quali seguirono Lebistes, Betta, Barbus, Corydoras e ogni sorta di acquari di comunità, passando per terrificanti esperienze con piranha, astronotus e compagnia bella. Il primo marino fu un antidiluviano 300 litri con un enorme filtro lungo la parete di fondo, con tonnellate di lana e cannolicchi. Poi mi sono perfezionato e negli anni adeguato ai tempi, anche se per un bel po’ non ho avuto l’acquario. Adesso ho un nanoreef da 90 litri che ahimè curo solo nel weekend ma di cui sono abbastanza orgoglioso, con prevalenza di sps. Ritengo di avere una buona conoscenza degli animali marini tropicali e della loro biologia, con particolare riguardo al difficile mantenimento del nanoreef.

Loredana Prologo


Loredana Prologo
Nata a Foligno(PG) il 31.08.1963. Sulla mia storia non c'è molto da dire: come la maggior parte degli acquariofili marini, ho cominciato con acquari di acqua dolce circa 11 anni fa, passando da quello di comunità a quello malawi, quello dedicato ai killi e quello per le red kristal.... Insomma abbiamo sperimentato vari biotopi per poi prendere coraggio e approdare nel mondo del marino, che devo essere sincera, è molto più affascinante e coinvolgente Sono partita da un cubetto di 22 litri per arrivare nel corso di 7 anni all'attuale 400 litri berlinese gestito ovviamente con metodo balling

Giuseppe Martini


Giuseppe Martini
nato a Castrovillari (Cosenza) il 16 Maggio 1981.Ingegnere informatico delle Ferrovie Della Calabria. Appassionato di acquari dal 2007, con un acquario dolce, e dopo solo due anni sono passato al marino. La mia opinione sugli acquari è leggere molto e tenere duro nelle difficoltà, i risultati arriveranno.

Massimo Ramognino


Massimo Ramognino
abito a Carmagnola in provincia di Torino, ho 53 anni, di professione sono Responsabile di Assicurazione Qualità in un Azienda del settore Aerospaziale e Difesa.
Sono un appassionato di Acquariologia da più di trent'anni, dopo qualche anno di esperienza nel dolce, la mia prima vasca con qualche roccia ed alcuni coralli molli l'ho avuta a 25 anni praticamente negli anni 90..
Con alti e bassi, oggi conduco una vasca prettamente di SPS di 500 litri con molte soddisfazioni.

Alan Biella


Alan Biella
nato a Morbegno l'11/08/87. Manutentore elettrico diplomato in elettrotecnica. Appassionato di aquariofilia da circa 10 anni, da 7 gestisco acquari marini e attualmente ho una vasca da 700 litri dichiarata vasca del mese di aprile 2020 che potete vedere sul sito alla pagina dedicata

Domenico De Mitri


Domenico De Mitri
Nato a Taranto il 5 gennaio 1974 e attualmente dipendente dello stabilimento siderurgico.Appassionato di plantaquari e aquascaper,ho iniziato con gli acquari di acqua dolce.Dopo sei anni finalmente mi sono sentito pronto per una nuova sfida .Sperimentando e studiando costantemente ho realizzato due anni fa il mio primo Acquario Marino .Da allora sono sempre stregato da questo mondo .

Daniele Romano


Daniele Romano
Nato a Palermo il 5 luglio 1981 Diploma operatore meccanico torbiere. Adesso broker assicurativo. Appassionato dal 2017 di acquari marini. Da 2 anni gestisco la mia vasca 120x50x50 dsb con coralli sps con tanta passione .Per me e' diventata come una sfida, ed è un orgoglio renderla più bella inserendo coralli sempre più delicati.

Giuseppe Ossolengo


Giuseppe Ossolengo
Nato a Napoli il 24/06/72 Laureato in Chimica e tecnologie farmaceutiche. Lavora come Informatore scientifico del farmaco.
Acquariofilo dal 2010 con esperienze sia con il dolce che con il marino.

Marco Paci


Marco Paci
Nato a Livorno il 16/071978 sono un amante del mare in tutte le sue forme e naturalmente acquariofilo.
Studi di perito chimico a indirizzo biologico e attualmente da oltre 20 anni lavoro in una multinazionale chimica nel settore ricerca e sviluppo.
Il mio primo acquario é stato di appena 15 litri di acqua dolce che ho avuto all’età di 13 anni.
Con il tempo sono passato ad acquari sempre più grandi e circa 20 anni fá sono approdato al Marino di barriera.
Attualmente gestisco una nuova vasca da 400 litri netti con sps e lps.

Giuseppe Cerverizzo


Giuseppe Cerverizzo
nato a Potenza il 17 giugno 1998 la mia esperienza di acquariofilo è iniziata quando ero molto piccolo, a casa avevamo un acquario con pesci di acqua dolce. All’età di 8 anni ho avuto la prima vasca marina di 80 litri per allevare solo pesci e qualche corallo molle.
Ho imparato a prendermi cura dell’acquario con l’aiuto di mio padre poi a 12 anni con i risparmi accumulati ho comprato il primo acquario marino professionale provvisto di sump e tecnica adeguata.
Dopo anni di esperienze con questo acquario ho deciso di fare il salto successivo e passare ai coralli duri lps e sps, così ho avviato la mia vasca attuale in acrilico 140x60x55 attiva dal febbraio 2019.
Sono appassionato di identificazione e riconoscimento di coralli, in particolare di acropore.
Ho frequentato il liceo scientifico nella mia città e adesso sono iscritto al corso di studi in “Acquacoltura e igiene delle produzioni ittiche” nella sede distaccata dell’università di Bologna a Cesenatico.

Ferdinando Cristiano


Ferdinando Cristiano
nato a Napoli il 26/02/1979, vivo a Sant’Arpino in prov di Caserta sono militare di carriera da 25 anni presso ministero della difesa con la qualifica di VSP, il mio primo acquario marino nasce nel gennaio 2014 con un cubo da 50 Lt, fatta la la dovuta esperienza sono passato a vasche di varie misure, 150, 250 e 450, tutte gestire con metodi naturali. Attualmente ho un 240 Lt dove allevo in prevalenza sps e lps. Oltre alla passione per l’acquario, sono un pilota di droni, un allenatore di pallavolo, Smart coach e direttore Generale di una società sportiva, ho la passione per la natura in genere, infatti allevo in un laghetto pesci d’acqua dolce, in una voliera dei pappagalli, e in una piccola Serra piante grasse e tropicali.
Sono sposato con la sig.ra Daniela dirigente bancaria e ho 2 figli maschi di 18 e 14 anni.

Florindo Mario Caniglia


Florindo Mario Caniglia
nato a Napoli il 17/09/93. Sono uno studente di Medicina e Chirurgia.
La mia esperienza con l'acquariologia marina ha origini piuttosto recenti, quando nel 2017, intenzionato ad allestire un acquario dolce, sono stato convinto a "tentare" con il marino, verso cui ho fin da subito nutrito una profonda passione, rimanendo affascinato dal variegato ecosistema che si cela in quelle rocce.

Alessandro Cervellin


Alessandro Cervellin
nato a Monselice in provincia di Padova il 28/10/1990. Impiegato di un supermercato al centro accoglienza.
La prima esperienza nasce 15 anni fa con il primo acquario marino insieme a mio padre, 100 litri con 2 pagliacci è un anemone, per poi passare ad un 200 litri ad angolo con luci hqi e 2 barre t5, allenando molli e lps molto semplici, poi ho abbandonato il progetto è ho deciso di rimettermi in gioco circa 5 anni fa con un acquario dolce, per poi passare nuovamente ad un marino.
Attualmente gestisco la mia vasca 100x50x50, berlinese con metodo Balling.

Alberto Boffo


Aberto Boffo
nato 11/11/77 vivo in provincia di Padova mi occupo di antincendio e sicurezza, la passione per gli acquari è nata circa nel 2000 con vari acquari d'acqua dolce, dopo qualche anno il tarlo per il marino ha avuto il sopravvento e sono partito con un piccolo 60 litri e tecniche usate in quei tempi. Nel corso degli anni ho raffinato la tecnica e cambiato varie vasche ma sempre nell'ordine di un centinaio di litri. Mi appassiona molto questo mondo e mi affascina la barriera corallina a tal punto da volerla ricreare, per quanto possibile, in salotto.