Acquario del mese > Luglio 2020

SIMONE IMBRESCIA


Si tratta di una vasca in vetro da 12 mm con tiranti, tutta extrachiaro, 140x70x60.
"Avevo iniziato questo fantastico hobby con una vasca 70 per 70, poi circa un anno e mezzo fa sono passato a questa vasca.", ci dice Simone. "40 kili circa di rocce vive e dsb, la vasca entra nel mobile per circa 5 cm in modo da nascondere un po il dsb. Il mobile ha una struttura di alluminio autocostruita e poi rivestita da un amico falegname che ha fatto un lavoro eccellente. La parte tecnica è all'asciutto nello sportello a destra."
E proprio la tecnica merita menzione a parte, perché Simone non ha lasciato nulla all'improvvisazione.
"Nella sump sotto l'acquario la schiumazione è affidata a un deltec 1500 i con lo sfiato del bicchiere collegato ad una pompa dosometrica aspiraliquidi che scarica direttamente nello scarico lavatrice posto nel retro dell acquario. La triade è bilanciata da un reattore di calcio gyr con pompa sicce 2.0 oltre a una dosometrica h2ocean p4pro con la quale sto integrando un po di balling ati essentials pro come integrazione al reattore. L'illuminazione è composta da due gnc bluray, due barre silvermoon actinic e due neon t5, un coral plus e uno purple."
Dietro l'acquario, in una stanza tecnica che ospita anche lavatoio e lavatrice, trovano posto impianto di produzione di acqua osmotica, opportunamente collegato all'acquario tramite tubi occultati nel muro, e un refrigeratore Teco, il cui sfiato viene convogliato all'esterno grazie ad un tubo di scarico. Non manca un impianto di produzione di fitoplancton, dosato tutti i giorni in vasca.
In questo acquario convivono pacificamente non solo molti pesci, ma anche coralli con caratteristiche di allevamento molto differenti, non solo LPS e SPS difficili ma anche coralli molli, decisamente un bell'esempio di "acquario di comunità".
Buona visione e... ancora complimenti a Simone!