Aquario del mese > Aprile 2020


ALAN BIELLA


Ciao a tutti i membri del gruppo, sono Alan, ho 33 anni e vivo in provincia di Sondrio. Innanzitutto grazie ai membri dello staff di ballingmania per il riconoscimento completamente inaspettato, dato che la vasca è migliorata molto nell'ultimo periodo, ma è ben lontana ancora dai risultati che spero di ottenere e dei quali sarò felice di mostrare gli aggiornamenti sul gruppo.
Il mio reef è ancora piuttosto "giovane" e avrebbe dovuto riempirsi proprio in questo periodo ma purtroppo la situazione mi ha fermato, perché questo maledetto virus ci tiene bloccati in casa
. Approfitto di questa occasione per mostrare la mia vicinanza alle zone più colpite, a coloro per i quali magari l'acquario è l'ultimo dei problemi, a chi in questa situazione di disagio sta avendo problemi a portare avanti la nostra passione e anche a chi, spero i più numerosi possibile, si sta godendo la propria vasca in casa. Ringrazio anche lo sponsor Davide Fanciullini di Coral Jewelry per il premio in palio proprio per il delicato momento che stiamo vivendo...spero di mostrarvi bellissime foto della chicca in questione!
Passiamo a noi! La passione per gli acquari è arrivata un po' per caso, un collega vendeva un acquario di discus e mi sono buttato in questo mondo da ignorante al 100%, ma con la voglia di imparare e documentandomi molto dopo poco tempo l'acqua dolce mi stava già stretta: sognavo di possedere un marino, un habitat magnifico che raramente avevo visto da vicino. Il destino mi ha dato una grossa mano perché da li a breve negli annunci dell'usato ho trovato una vasca completa e ancora in funzione a pochissimi km da casa...ma come un marino in Valtellina?!? Fantascienza!! Non mi sono fatto sfuggire l'occasione e ho traslocato l'acquario nella mia nuova abitazione, o meglio, in quella che doveva diventarla...perché posso dire di aver messo l'acquario marino ancor prima delle piastrelle e di aver ultimato i lavori, cosa che mi ha comportato un ulteriore trasloco della vasca nella stessa casa! Parliamo di 7 anni fa, non sapevo nulla ai tempi e se oggi sono ancora in questo mondo lo devo alle informazioni che si trovano in rete, ai forum, ai gruppi su fb e ad un paio di negozi di fiducia. La vasca era una 100x70x60 che in breve tempo ho riempito di sps. La passione nel tempo ha avuto un po' di alti e bassi, il nostro hobby richiede molto tempo, dedizione, denaro...e dopo aver toccato il punto più basso mi è tornata più forte di prima e ho allestito l'attuale vasca, ancora in acrilico, ma un po più grande (il limite è stata la portata della soletta): era giugno 2017 quando è partita la mia 160x70x60. La vasca è cambiata molto nel tempo, data la precedente esperienza avevo deciso di allestire un berlinese senza troppe pretese, molti pesci e qualche soft o lps. Ma la "malattia" chiama e a inizio 2019 ho cominciato ad apportare le modifiche alla tecnica e alla conduzione per poter fare il salto e tornare agli sps: ho installato un refugium 50x50x50 dsb+chaetomorpha e ho intrapreso una riproduzione batterica blanda (che ho poi abbandonato), mix che mi ha permesso di ottenere i livelli di inquinanti adatti ai coralli più esigenti, cosa non facile visti i molti pesci.

In vasca attualmente ci sono:

Hepatus, Imperator, Pygopliyes, Leucosternon, Flavescens, Desjardini, Strigosus, Loriculus, 2 chromis, 5 squamipinnis, 2 crisiptera parasema, 3 ocellaris, 2 clarkii, 2 marmoratus, 2 halichoeres, haexatenia...non pochi visto il litraggio di nemmeno 700 l.
A maggio 2019, quindi meno di un anno fa, ho iniziato i primi inserimenti di qualche talea indonesiana e qualche wild australiana che non ho tutt'ora completato! Ma mai avere troppa fretta, il bello del nostro hobby è apportare sempre qualche piccola modifica, anche solo un corallo nuovo, e difficilmente stiamo con le mani in mano.
La vasca, precedentemente illuminata da 4 radion g4pro, da un paio di mesi a questa parte è sotto una ati powermodule 10x54w e 2 barre silvermoon actinic 1450, un cambiamento che mi ha veramente fatto fare un salto di qualità enorme sugli animali e quindi, dato il poco tempo, siamo solo all'inizio.
Il movimento, dopo aver veramente provato di tutto o quasi, è affidato a 2 gyre xf350 che impostate al massimo mi muovono 40.000 l/h quindi circa 50 volte il volume totale della vasca.
In sump, oltre al refugium già citato, non ho nient'altro che un ultrareef uks200. L'integrazione è affidata al balling triton core7 che doso con una d-d h2ocean pro.Seguendo il metodo completo triton non necessito di cambi d'acqua ma che faccio, nell'ordine dei 90/100 litri quindi un 10/15%, ogni 2 mesi circa con il sale AccuraSea della Two Little Fishies per abbassare valori ancora un po alti di alluminio che mi porto dietro da tempo quando alla partenza utilizzavo resine per abbassare i po4.
Come gestione è "semplicissima" nel senso che non mi affido a nessun protocollo ora, doso regolarmente batteri nitrificanti o denitrificanti a seconda delle necessità, integro da poco nitrato di sodio per tenere gli no3 rilevabili dai test e per abbassare po4 che restano un pelino sempre più alti. In futuro vorrei provare a dosare fonti di carbonio assicurando dosaggi di nitrati stabili così da alleggerire l'organico presente e migliorare i colori. Valori: kh 6.7, ca 420, mg 1260 (test salifert), no3 2 (test nyos), po4 0.02 (test fosforo hanna). Il kh era volutamente leggermente basso perché con i led e gli no3 perennemente a 0 non volevo spingere sulle crescite per evitare tiraggi che ogni tanto accadevano. A volte doso un po di sps evo food della oceanlife.
Attualmente il 95% dei coralli sono sps tranne qualche soft ed lps più bello rimasto dalla precedente conduzione. In vasca ci sono stylophora, tortuosa, aculeus, nobilis, florida, divaricata, microclados, secale, hystrix, subseriata, microptalma, pocillopora, caroliniana, echinata, turaki, hoeksemai, millepora, hyacinthus, nasuta, insignis ecc ecc alcune sono anche signature particolari e ricercate.
Buon reef a tutti sperando di uscire presto da questo brutto momento!" Salutando Alan non possiamo che complimentarci per la pulizia del layout, l'estetica essenziale e funzionale del mobile, l'ordine davvero apprezzabile del vano tecnico. Una vasca con molti SPS, con un gioco di colori che farà felice Matteo De Benedictis e una semplicità di conduzione che incontrerà il favore del nostro Ciro!
Vi lascio con le foto dell'acquario di Alan: